Artisti

Ivan Benvenuti e Matilde

Poco più che quarantenne, ama la musica, lavora nel suo studio di registrazione ed ha una splendida famiglia con tre magnifiche bambine. Per gioco ha ideato e registrato due fiabe che la figlia Matilde di otto anni ha illustrato. Matilde adora il disegno, l’uncinetto, la ginnastica artistica. Ama divertirsi con le amiche e le sue sorelline. Ha realizzato anche un simpatico ritratto del papà.

contatti

www.nivastudio.com

Matilde Benvenuti ha illustrato

Il cagnolino del lago – pennarelli su carta

Il micio rosso – pennarelli su carta

 

Fabrizio Berti

(Trento, 1983). Compie gli studi presso l’Istituto d’Arte A. Vittoria di Trento, diplomandosi successivamente presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona. Si segnala fin dalle prime prove per una spiccata tendenza alla sintesi, che lo conduce all’elaborazione di un linguaggio basato sulla semplificazione lineare dei personaggi che si trasformano in icone e simboli. Particolarmente felice risulta essere il ciclo tematico che dedica ai dittatori del mondo, nel quale osserviamo il trionfo del simbolo sulla personalità del dittatore, ridotto a scheletro grafico che regge le insegne del potere.

contatti

fabrizioberti83@gmail.com

ha illustrato

Il paese più felice del mondo – cartoncini colorati e ritagliati su cartoncino

Il soldato che non aveva nulla – cartoncini colorati e ritagliati su cartoncino

 

Dario Bonaffino

Nato a Licata (AG) nel 1981, vive e lavora a Pisa. Durante gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze inizia ad utilizzare le tecnologie digitali per far dialogare la pittura e il video. Approfondisce le sue conoscenze durante l’Erasmus a Granada dove frequenta un corso di disegno animato tradizionale-sperimentale e con un Master in Animazione Creativa presso l’IED di Torino. Attualmente lavora come Graphic Designer presso IDS, Ingegneria dei sistemi, Pisa MOSTRE2010, Video.it, Fondazione Merz, La Fabbrica del Vapore, Milano2010, Bariincontemporanea, Galleria Bluorg, 2010 Musae, Castelnuovo della Daunia e Pietra Montecorvino (FG), Villa Sissi a Levico Terme (TN).

contatti

dario333@hotmail.it

ha illustrato

Scarafaggio e Piccolocervo – carboncino e acquarello

Il segreto dell’Uomo Selvatico – tecnica digitale con penna a china

 

Sabina Botti

È nata a Parma dove si è diplomata all’Istituto d’Arte. Ha lavorato come decoratrice e restauratrice in importanti edifici storici, pubblici e privati; nel frattempo ha portato avanti la sua personale ricerca pittorica. Per anni ha studiato le tecniche dei maestri fiamminghi. Oggi realizza illustrazioni fatte di frammenti di carte antiche e recuperate, di delicati tocchi di grafite e di acquarello. Ha realizzato copertine e illustrazioni per libri e riviste indipendenti. Vive e lavora a Medesano (PR).

contatti

http://sabinabotti.blogspot.it/

ha illustrato

Anselmo e Giallo – disegni tridimensionali su carte ritagliate

Soffioni – disegni tridimensionali su carte ritagliate

 

Emiliana Di Placido

È nata nel 1980 a Guardiagrele in provincia di Chieti. Frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Chieti. Nel 2000 si trasferisce ad Urbino dove frequenta l’Accademia di Belle Arti con indirizzo Decorazione e due anni di specialistica in Grafica d’Arte. Nel campo dell’illustrazione inizia il suo percorso a Pesaro frequentando un corso con l’illustratrice Maria Paola Oriolo. Nel 2011 frequenta il corso tenuto da Octavia Monaco presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV) e nel 2013 un corso di perfezionamento in illustrazione editoriale tenuto da Carll Cneut a Macerata con l’associazione «Ars in Fabula». Attualmente vive e lavora a Pescara come docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado.

contatti

http://emilianadiplacido.weebly.com/

ha illustrato

La fiaba minestrone – china, pastelli su carta e collage digitale

Tigrotto e la libertà – pastelli su carta e colorazione digitale

 

Eva Escoms Estarlich

Nasce a Valencia nel 1983, fin da piccola mostra interesse per le arti plastiche: «sempre ho preferito i gessetti alle bambole». Per questo motivo si iscrive a Belle Arti. A Valencia ha frequentato l’Universidad Politecnica, specializzandosi in disegno e pittura. Ha svolto diversi lavori come scenografa, pittrice e scultrice, realizzando opere di respiro internazionale.

contatti

http://evaescomsestarlich.wordpress.com

evaescomsestarlich@gmail.com

ha illustrato

Alice nel paese delle stoviglie! – inchiostro e acquarello su carta

Grande e piccolo – collage, matita, pennarello e digitale

 

Omar Fisicaro

Nasce a Bolzano nel 1975, il suo approccio con le forme artistiche non inizia con la pittura, ma bensì con la musica rock; per continuare poi con il disegno scenografico e illuminotecnico, e la realizzazione degli stessi, per numerose compagnie di teatro e danza contemporanea. Negli stessi anni incomincia la sua ricerca pittorica che nel corso del tempo, lo porta ad un’espressività astratta: con chiarissimi riferimenti «geometrici informali» e «spazialistici», ed una visione concisa ed ipnotica del mondo che ci circonda.

contatti

omar.fisicaro@gmail.com

ha illustrato

Cappussorosso – olio su tela

La sciarpa innamorata – olio e acrilico su tela

 

Simone ILOVETU

Nato a Potenza, classe 1987. Diplomato al Liceo Classico di Potenza. Si specializza in disegno artistico, fumetto ed illustrazione. Coltiva la sua passione per il disegno dedicandosi alla street-art ed aerosol-art, dipingendo e colorando le pareti urbane e partecipando a jam-session di graffiti a livello nazionale. Si dedica al graphic design; cura l’immagine grafica di alcuni gruppi musicali, ed ha partecipato a contest nazionali, nella città di Roma, di stickers, customizzazione di paper-toy e di t-shirts.

contatti

simonecorteseilovetu@gmail.com

ha illustrato 

Zucca e Melograno – china e colorazione digitale

 

Alfonso Maffini

Piacentino di origine, veronese di adozione, divide la sua attività tra pittura e scrittura. Da anni realizza progetti didattici multimediali con le scuole per l’Infanzia e Primarie. È autore di etichette per vini, birre e cartoline pubblicitarie.

contatti

www.alfonsomaffini.com

Facebook: Alfonso Maffini

ha illustrato

Pina, l’apina scoreggina! – acrilico, smalto e collage su cartoncino

Le monete pazzerelle – collage: acrilico ed elaborazione elettronica su cartoncino

 

Lisa Massei

È nata in Italia, dove attualmente vive. Lavora come grafica pubblicitaria e artista visiva dal 2002, ha fondato lo studio grafico Iridee con sede in Toscana (Livorno e Firenze). Ha conseguito una laurea triennale in Psicologia all’Università di Firenze. Attualmente si sta formando in artiterapie presso Aspic a Roma. Insegna nelle scuole primarie e in librerie specializzate per bambini, musicoterapia integrata con l’arte, drammatizzazioni e giochi di gruppo. Scrive regolarmente articoli nel popolare blog Le Figure dei Libri, riguardanti scuole di illustrazione e corsi per illustratori. Ha partecipato a concorsi di illustrazione venendo selezionata per mostre collettive.

contatti

www.lisamassei.it

http://www.iridee.com/

studioiridee@gmail.com

ha illustrato

L’armadio e il tavolo – fude pen e collage

Cianbolpìn – collage e grafite

 

Cristina Palumbo

Artista e Designer a 360 gradi. Dall’incontro di vari sentieri: grafica, pittura, moda e fotografia; passando attraverso l’anima, un luogo incantato perso tra il blu e il violetto, in cui prende vita la mia visione del mondo e dell’arte.

contatti

www.cristinapalumbo.it

info@cristinapalumbo.it 

ha illustrato

Il bruco e la farfalla – acquarelli, ecoline e foglia d’oro

Chi ha fermato Natale? – acquarelli, ecoline e foglia d’oro

 

Clyo Parecchini

Si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni e racconti interattivi. Da sempre studia l’Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d’animazione al restauro, dalla pittura tradizionale alla computer grafica; mischiando e talvolta sperimentando varie tecniche illustrative. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico.

contatti

https://www.behance.net/ClyoParecchini

ha illustrato

Quante fiabe in una sola! – acquarello su carta e passaggio in digitale

Faggio e Castagno Matto – acquarello su carta e passaggio in digitale

 

Ilaria Smelzo

Nata ad Arezzo nel 1973, è architetto, designer e illustratrice. Si occupa con passione di design di oggetti d’uso, pavimenti e gioielleria. Per anni ha collaborato con le Edizioni Paoline, come illustratrice per bambini. Si dedica a tutto ciò che è creativo con particolare predilezione per il disegno a mano libera, la pittura e la fotografia.

contatti

Facebook: Ilaria Smelzo Architetto

ilaria.smelzo@live.it

ha illustrato

L’invidia – tecnica mista su carta

 

StudioLooov

Studio LOOOV nasce da un’idea di Marianna Urso, come luogo creativo in cui si coltivano interessi che spaziano dall’architettura al design, dal mondo dell’illustrazione al riciclo creativo. Si occupa di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Dinamicità, ironia e passione sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio.
Marianna Urso, Ingegnere edile – architetto, vive e lavora in provincia di Bari.

contatti

https://www.instagram.com/studiolooov/

ha illustrato

Geometra – matita e colorazione in digitale

La Selvana – matita e colorazione in digitale

Belughino, omino dispettoso! – matita e colorazione in digitale

 

Ste Tirasso

Nato nel 1991, ha studiato illustrazione a Torino, diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di illustrazione internazionali, tra cui il primo premio del concorso «Pin-Occhio 2013» e la selezione al concorso europeo Eur-Hope. Vive e disegna a Genova, dove di notte combatte anche i cattivi sugli autobus.

contatti

http://stetirasso.tumblr.com/

ha illustrato

Marcellino, il faro birichino! – ecoline e matite colorate su carta, passaggio in digitale

La barchetta di carta – ecoline e matite colorate su carta, live painting vernissage «SteTirasso on the road» – Alessandria, 22/02/2014